Follow Us On
Rosolino Cirrincione al World Tourism Event for World Heritage Sites 2022

Rosolino Cirrincione

Professore ordinario di Petrologia e Petrografia Università degli Studi di Catania, Dipartimento Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali

Informazioni veloci

Università degli Studi di Catania al World Tourism Event for World Heritage Sites 2022
Parco Nazionale dell'Aspromonte al World Tourism Event for World Heritage Sites 2022
Geopark UNESCO al World Tourism Event for World Heritage Sites
Rosolino Cirrincione al World Tourism Event for World Heritage Sites 2022

Short Bio

Rosolino Cirrincione è Professore Ordinario in Petrografia e Petrologia dal 01.03.2020.

Docente di Petrografia e Laboratorio di Microscopia presso il C.so di Laurea in Scienze Geologiche, la sua attività di ricerca è in prevalenza rivolta alla petrologia delle rocce metamorfiche e al loro significato geodinamico nell’ambito dell’evoluzione della crosta continentale ed oceanica.

Numerose sono le collaborazioni attive con prestigiose Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali. Vincitore del Premio Gioeni (1992) e del Premio Secondo Franchi (2017) per l’attività scientifica e di ricerca svolta, è Socio Effettivo e componente del Consiglio di Presidenza dell’Accademia Gioenia di Catania nella sezione Scienze della Natura. Attualmente è Presidente del Corso di Laurea in Scienze Geologiche, Responsabile della Sezione di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali, e componente del Collegio di Dottorato di Ricerca in Scienze della Terra.

Nel periodo 1998-2007 è stato in servizio presso l’Università della Calabria dove ha ricoperto i ruoli di Presidente del Corso di laurea in Scienze Geologiche, Vice-Direttore di Dipartimento e Componente del Comitato Tecnico Scientifico della Biblioteca di Ateneo, Area Tecnico-Scientifica dal 2000 al 2005.

In questo Ateneo, è stato responsabile scientifico di Progetti finalizzati al potenziamento dei Laboratori di Ricerca e di Didattica del Dipartimento di Scienze della Terra e per la realizzazione del Museo di Scienze della Terra.

Componente del Consiglio di Presidenza del Gruppo Nazionale di Petrografia (GNP) dal 2003 al 2008 e componente del Consiglio di Presidenza SIMP per il quadriennio 2004-2007.

Presidente e componente di comitati organizzativi e scientifici di congressi nazionali ed internazionali e convener di sessioni nei medesimi; è stato responsabile e guida di escursioni scientifiche nell’ambito di Congressi Internazionali e per gruppi di ricerca e di escursioni didattiche per numerose Università Italiane e straniere su basamenti cristallini di orogeni circum-mediterranei.

È responsabile Scientifico del “Museo del Carsismo Ibleo” e della “Collezione di Strumenti di Misura Minero-Petrografici Geochimici e Geofisici” del Sistema Museale di Ateneo (SiMuA).

Responsabile e revisore di progetti di ricerca finanziati dall’Ateneo e dal Ministero, tutor di dottorandi di ricerca ed assegnisti, è stato docente in Master Universitari di primo e secondo livello.

È stato curatore di volumi di Atti di Congressi, autore di 81 articoli su riviste internazionali e 31 su riviste nazionali, 222 comunicazioni in congressi, autore di prodotti di Cartografia Geologica Nazionale.

Svolge attività di divulgazione scientifica collaborando con riviste e programmi televisivi a diffusione nazionale; è autore di libri di divulgazione nell’ambito delle geoscienze. 

Trailer Parco Nazionale dell'Aspromonte, 27 aprile 2022

Nonno Pietro Parco Nazionale Aspromonte

Dove e quando

16 Settembre 202211.30 : 11.55

Parco Nazionale Aspromonte: presentazione del Cartone Animato “In viaggio nel tempo con nonno Pietro”

Sala Can Francesco della Scala detto Cangrande I, al piano attico del Palazzo della Gran Guardia, trasmesso in STREAMING. Riavvolgi il VIDEO completo